MICHEL HARDY ACADEMY
Il Counseling con Approccio Empirico prevede un percorso della durata di almeno cinque anni e rappresenta un COUNSELING DI 2° LIVELLO.
L’attenzione del progetto formativo è basata sul approccio personale, ancora prima che professionale, in cui lo studente si avvicina alla fenomenologia empirica. Il Counseling con Approccio Empirico di 2° livello, in particolar modo, pone l’accento sull’evoluzione personale del singolo, l’unica garanzia per la qualità del suo futuro operato. Il conseguimento della tesina, infatti, è una valida opzione, ma in nessun caso obbligatoria;
Così il conseguimento dei singoli seminari non avviene secondo uno schema prestabilito, bensì attraverso un programma personalizzato e tagliato su misura delle esigenze di ciascun partecipante. Il fine costituisce nell’intento di massimizzare i passi compiuti e di convogliare le singole esperienze, a livello profondo, in un’unico approccio. Lo studente è monitorato passo-per-passo e inserito in un tutoring emotivo che gli permette di affrontare la propria evoluzione in tutta sicurezza.
Durante i primi seminarii introduciamo il fattore corpo, imparando a “osservare ciò che è” invece di ciò che “vorremmo che fosse“, portando in superficie i moti interrotti dell’Anima. Già nel terzo anno, però, l’attenzione si sposta sulla trasformazione del proprio debito empirico e di tutti gli effetti che questo provoca nella vita di tutti i giorni.
Il traguardo del percorso consiste nell’avvicinare lo studente nuovamente al proprio codice d’appartenenza (Codice Yin o Codice Yang), che è alla base di ogni suo benessere personale. Si tratta di uno dei viaggi più entusiasmanti che una persona possa intraprendere, centrato sull’avanscoperta di se stesso.
Ogni trasformazione personale è affiancata da un preciso percorso di seminari in tirocinio, durante il quale lo studente comincia a mettere in pratica le competenze già acquisite e predisponendolo anche alla conduzione di gruppi e alla gestione di seminari, convegni o dinamiche collettive.
In questa fase impara come rimanere presente a se stesso senza “cadere” nelle emozioni del cliente, mettendogli a disposizione tutte le nozioni acquisite.
L’Analisi Empirica diventa lo strumento d’eccellenza per l’ascolto attivo, e il Counselor è ora pronto ad accompagnare il cliente nella scoperta delle proprie risorse al fine di affrontare, gestire e sciogliere i conflitti presentati.