APPROCCIO EMPIRICO
E’ un modo diverso di accostarsi ai fatti di sempre e, nello stesso tempo, uno strumento inedito per comprendere sè stessi. L’Approccio Empirico, come una grammatica dell’essere, genera nuove, inimmaginabili comprensioni, avvicinandoci all’Ordine Empirico e alle sue leggi segrete.
Con questo metodo ampliamo la capacità di riconoscere i fatti avvalendoci del nostro sentire, ancora prima di comprenderli con la mente analitica. Scopriamo le radici oltre il velo, ritrovando il bandolo della matassa che da sempre ci sfugge, ma che si ripresenta regolarmente nella nostra esistenza.
Ciò che prima non eravamo in grado di cogliere, si rivela e affiora sul piano sensoriale, pronto a sorprenderci e a essere finalmente compreso anche dalla nostra mente.
.
Dimmi perché! Perché sei ancora seduto là invece di sentirti fulminato dalla vita?
Perché non ti sei ancora svegliato, nonostante sia l’unica cosa che ti è chiesto di fare?
Perché sogni ancora oceani da navigare e montagne da scalare
se l’unico grande viaggio che vale la pena di intraprendere, ossia
il viaggio con te stesso, ti lascia indifferente?
. . . . . . Michel Hardy
.
IL METODO MH
Per Michel è chiaro ed evidente che il Metodo MH non è una tecnica, né un metodo vero e proprio. Non è quindi possibile apprenderlo e applicarlo come si farebbe con una ricetta di cucina o un manuale d’uso. I suoi seminari e workshop rappresentano, in senso spirituale e pratico, una nuova base portante che porta oltre le idee preconcette di ‘bene’ e ‘male’, di ‘giusto’ e ‘sbagliato’. Una base che trasforma i condizionamenti più profondi e con loro anche l’intero mondo interiore e le relazioni con l’esterno. Essa possiede la forza per contrastare gli schemi mentali limitanti e i sistemi di autoboicottaggio di sempre! Occorre, però, fare questa esperienza in prima persona!
Occorre viverla… esperirla! Solo vivendola, infatti, osservando ed esercitandosi in un percorso ben preciso, si acquisisce una diversa postura interiore che permette di accedere a un’altra dimensione. Una dimensione che toglie il velo dalla realtà empirica e adopera parametri diversi e sorprendenti. Una dimensione che disegna un’immagine nuova, conferisce permessi inediti e trasforma i vecchi condizionamenti. Il Counselor Empirico infatti – figura professionale che Michel Hardy educa e induce – è vigile, desto e in attesa… ma senza intenzioni! Egli resta in attesa di essere raggiunto dal prossimo passo o dalla prossima richiesta che gli permette di agire, su di sè o sugli altri. Ed è sempre e soltanto la vita a portarglieli!
A tale scopo utilizza l’Analisi Empirica, che costituisce lo strumento di eccellenza per affinare il nuovo sentire… un sentire empirico, come si chiama! Non è più legato a percezioni soggettive, ossia a verità personali, ma a una visione più ‘oggettiva’ delle stesse circostanze, un sentire che permette di accedere alla realtà empirica. E che mostra ciò che è… e non più ciò che vorremmo che fosse!
.
IL NUOVO EMPIRISMO
Un antico concetto, quello dell’Empirismo, che – trasposto nel mondo contemporaneo – da’ un nuovo significato alla comprensione del Sè.
Esso riconosce soltanto il paradigma del fare, ossia il nostro diritto di sperimentarci in tutto e per tutto al fine di comprenderci nel corpo e nell’anima. Non si tratta di un approccio psicologico, né filosofico, religioso o biologico, ma della somma di tutti i quattro, e come tale ha bisogno di essere affrontato. L’Approccio Empirico ci avvicina alla Grammatica dell’Essere attraverso il valore dell’esperienza, facendoci riappropriare di un sentire attendibile e senza inganni. Perché alla base di ogni problema c’è sempre un conflitto empirico ossia esistenziale, che spesso ci appare come caso, fortuna o addirittura destino.
.
LA SCUOLA DELL’APPROCCIO EMPIRICO
Ogni seminario che adopera il metodo MH, indipendentemente dal titolo e dal contenuto, ha lo scopo di riportare il partecipante verso il proprio codice di appartenenza. Di cosa si tratta, potreste chiedere? Immaginate un contenitore virtuale, comprendente tutti gli archetipi maschili o femminili, che accolga l’interezza di doti, tendenze, inclinazioni, attitudini, facoltà e modi di porsi dell’essere umano… suddiviso per generi! Soltanto riappropriandosi del proprio codice, il singolo comincia sentirsi appagato dalla propria vita e dal proprio destino. ‘Tornare a casa’, come dice Michel in modo affettuoso, riallinearsi al proprio codice Yin e Yang per sperimentarne i molteplici benefici che ne derivano. Un movimento interiore in grado di sciogliere ogni conflitto empirico alla base dei nostri disagi.
Gli esercizi e le modalità proposte nei seminari sono prettamente esperienziali, ovvero tutti da vivere. Non si tratta di mettere a nudo l’anima o, ancora peggio, di una terapia di gruppo, ma di un insieme di giochi ed esperienze atti a generare nuove consapevolezze. Essi ri-tarano il nostro sentire, trasformando e riequilibrando il bagaglio emotivo arretrato: rancori, sensi di colpa, rimpianti, inadeguatezze e perfino le malsane strategie d’amore. Si gioca quindi, con sè stessi, con un partner o con il gruppo, al fine di accedere a una nuova dimensione dell’essere.