Patrizia Labrini

l progetto iniziale? Sono laureata in Economia e Commercio e abilitata alla professione di dottore Commercialista oltre che all’insegnamento di Discipline giuridiche ed economico-aziendali. Poi, per 18 anni ho insegnato negli Istituti professionali e tecnici, anni in cui ho sperimentato le mie risorse empatiche, avendo un fitto scambio relazionale con i miei studenti. Successivamente mi sono espressa in molti campi contrastanti: dal ramo legale dell’Ufficio delle dogane di Livorno, conseguendo un master in “Didattica dell’organizzazione e delle relazioni interpersonali” presso l’Università di Roma Tre, fino al volontariato presso il Circolo di Don Nesi dove aiutavo ragazzi con disturbi del comportamento e di disagio familiare. Anche attualmente sono membro e socia fondatrice dell’Associazione Culturale Lumière di Livorno, incentrata sull’attività di sostegno scolastico e psicologico per studenti con DSA.

E poi ho conosciuto Michel Hardy nel 2016, in un periodo particolarmente critico della mia vita: la rottura di un’importante relazione sentimentale e le difficoltà nel rapporto con mia figlia. Entrambe le situazioni, per me molto dolorose, erano unite da un comune denominatore: la mia mancanza di autostima e la mia voragine di amore, che entrambe hanno origini molto antiche. Conoscevo molto bene il sentirmi sempre sbagliata o fuori luogo, mai all’altezza, ma che questi sentimenti fossero anche alla base dei miei fallimenti relazionali non l’avrei mai immaginato. E’ stata proprio questa insoddisfazione profonda a farmi iniziare il percorso triennale di Evoluzione Personale – l’Accademia Light con Approccio Empirico di Michel Hardy! Ho scelto l’unica strada possibile per “rimodellare” il mio percorso di vita, in modo da potenziare i punti di forza e a trasformare le lacune… le mie “trappole” di sempre!

L’Accademia è per me ben più di un percorso di studi: è il “mio percorso” esistenziale attraverso il quale sto riscattando la mia vita. Faticoso si, ma anche fondamentale! Mi ha consentito inizialmente di poter vedere e poi di rielaborare le mie ferite di sempre, mettendomi per la prima volta nella condizione di essere io a guidare la mia vita.  Ero arrivata ad un punto morto, mi ero arenata, avevo perso direzione, mentre oggi ho il ‘focus’ e vivo con uno stato d’animo più centrato e consapevole. Ed è straordinario che, man mano che gli antichi dolori perdevano di intensità, sentivo emergere in me un’energia che non avrei mai immaginato di possedere.

Da questo è scaturito il mio prossimo passo da compiere: regalare questa opportunità anche agli altri! Farli scoprire, attraverso il percorso di Michel Hardy, uno dei concetti più fondamentali per l’uomo! Tutto dipende da Noi e dalla qualità d’amore che strada facendo siamo in grado di sviluppare… in primis per NOI STESSI! Come sostiene Elif Shafak:  “Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da poter raggiungere la mia destinazione”.

Immensamente grata a Michel Hardy, al suo Metodo rivoluzionario e straordinariamente efficace, al suo eccellente tratto umano che sigilla la sua dedizione a servizio della persona.

Cel: +39 338 436 9380

Mail: livorno@michelhardy.it